Pubblicità Subliminale nei supermercati
PUBBLICITA' SUBLIMINALI: Il messaggio subliminale moderno nasce propro per tentare di influenzare il pubblico in modo indiretto e incentivare così agli acquisti di prodotti commerciali.
                     :: HOME :: SCRIVICI ::

 


 SEZIONI MESSAGGI SUBLIMINALI

La nascita del messaggio subliminale, i primi tentativi ed esperimenti di messaggi subliminali.
Nascita dei Messaggi subliminali
Un po' di storia e come si sono evoluti nel tempo i messaggi subliminali nella pubblicità, cinema e televisione.
Storia dei Messaggi subliminali
Le musiche in sottofondo accompagnano il nostro quotidiano fare la spesa al supermercato, ma non sappiamo che...
Pubblicità subliminale al supermercato
Le moderne tecniche di persuasione messe in atto su internet con video virali
Il web e la pubblicità subliminale
Le moderne tecniche di persuasione messe in atto sui social network come facebook, twitter
Facebook e la pubblicità subliminale
Esempi di nuova pubblicità subliminale con video
La nuova pubblicità subliminale
Alcuni dei messaggi subliminali scoperti nei cartoni animati Walt Disney.
Messaggi subliminali Walt Disney
Messaggio subliminale, divenuto noto della Mac Donald trasmesso in America.
Messaggi subliminali Mac Donald's
Messaggi subliminali nei cartoni dei Simpson.
Messaggi subliminali Simpson
messaggi subliminali satanici.
messaggi subliminali satanici
messaggi subliminali a sfondo sessuale
messaggi subliminali sessuali
messaggi subliminali testimoni di Geova.
messaggi subliminali testimoni di Geova
Esempi di effetti ottici usati anche per inviare messaggi subliminali
Effetti ottici
Illusioni ottiche che non so messaggi subliminali ma mostrano il lato strano della nostra percezione dei sensi
illusioni ottiche


PUBBLICITA' SUBLIMINALE NEGLI ACQUISTI
Una pubblicità ambigua.
Alcune pubblicità propongono un prodotto stimolando sensazioni non proprio attinenti.
Verso gli anni 80, nonostante una certa scetticità verso il messaggio subliminale prende piede un vasto mercato di suoni e musiche con messaggi subliminali inseriti.
Molte società pubblicitarie vendono questi pacchetti di canzoni con diversi messaggi registrati a livello molto basso, non percebili direttamente dall'orecchio umano, dove vengono invitati a comperare i diversi prodotti presenti tra gli scaffali del supermercato.
Gli ignari clienti ascoltatori non sarebbero in grado di ascoltare i messaggi, ma presumibilmente sono influenzati a livello subliminalee indirizzati verso determinati prodotti.
La diffusione negli anni ebbe sempre più successo tanto che se dapprima queste cassette musicali erano vendute direttamente contattando il cliente, poi vennero diffusi in America da negozi musicali al dettaglio come prodotti comuni e di uso frequente.
Alcune stime delle vendite di cassette subliminale stimarono in un mercato da 50 milioni di dollari all'anno.
Ma non meravigliamoci tanto!
Provate oggi a fare una ricerca su un motore di ricerca di una frase tipo -pubblicità subliminale- rimarrete certamente strabiliati per quante società offrono CD, MP3 di canzoni e musiche già con messaggi subliminali inseriti.
Non è quindi una cosa del passato e per niente passata di moda, come molto vogliono farci apparire.
Un uso particolare del messaggio subliminale, abbastanza noto e dichiarato anche da grandi catene commerciali è stato quello di prevenzione al taccheggio, i piccoli furti che quotidianamente, a migliaia, avvengono nei supermercati che stimano una perdita annua e continua intorno al 10/15% del fatturato.
Periodi di crisi economica e difficoltà finanziarie fanno innalzare esponenzialmente tali perdite.
La tecnica del messaggio subliminale è sempre la stessa, solo che non finalizzata a un incentivazione di una determinata azione, ma a scoraggiare qualcosa, in questo caso di disonesto.
Possiamo dire, in un certo senso, un buon messaggio subliminale, di tipo educativo, che se ne è fatto uso in passato a vari livelli e anche da uffici pubblici e servizi dello stato.
Un articolo del giornale TIME, nel 1979, intitolato 'Voci segrete', riportò che circa 50 grandi magazzini negli Stati Uniti e Canada stavano utilizzando messaggi subliminali nella musica diffusa nei locali per ridurre i furti sia da parte dei clienti che dagli stessi dipendenti.
La grande catena commerciale One East Coast dichiarò nel 1979 che in un periodo di nove mesi vide una riduzione drastica dei furti pari al 37%, che consenti un risparmio di ben 600.000 dollari.
Una notizia simile fu riportata dal The Wall Street Journal nel 1980 dove si dichiarava che l'installazione di un sistema di messaggio subliminale in un supermercato di New Orleans fece passare la perdita di furti da quasi $ 50.000 alla cifra record di meno di $ 13.000 in soli sei mesi e che questo rappresentava per la società un vero minimo storico!
I Messaggi subliminali più efficaci, dopo vari esperimenti, sono stati quelli che dicevano, sempre in forma occulta, frasi simili a queste: "-Essere onesti è una cosa buona, posso essere fiero se non rubo- -Non voglio rubare- -Io sono onesto-".
Anche in date più recenti varie notizie sono trapelati di uso di esperimenti di messaggi subliminali sono stati fatti anche in Italia, è stato notato che una diffusione nei locali pubblici di musica dolce favorisce gli acquisti e abbassa i piccoli furti tra gli scaffali, al contrario, l'ascolto di musica rock, forte e agguerrita, farebbe innalzare sensibilmente il taccheggio e anche la pazienza dei c lienti risulta essere minore.
Ma qui siamo ancora tra esperimenti leciti, la musica altera il nostro comportamento, sempre e dovunque e puo' essere sfruttata, anche in modo inconsapevole per i nostri profitti, non è questo ugualmente, uso di pubblicità con messaggi subliminali?

Torna alla Home
 
HOME - HOME    - COOKIES E PRIVACY                        
Non si assumono responsabilità per danni diretti o indiretti sul materiale usato o scaricato dal nostro sito.